Io non ho paura


In questi giorni sta diventando certezza un'idea che mi è sempre balenata in testa in merito alla vendita e alla gestione dei clienti.
Il concetto è questo "solo chi non ha paura di perdere i propri clienti e di 'prestarli' alla concorrenza, non li perderà mai"!
Mi spiego meglio: un venditore al quale un suo cliente "minaccia" di passare alla concorrenza o di voler visionare altri preventivi prima di acquistare, dovrebbe possedere una REALE E ASSOLUTA certezza che quel cliente, se anche dovesse fare ciò che sta comunicando, prima o poi tornerà perchè "quello che gli ho dato io o trasmesso io finora rappresenterà un paragone troppo elevato per qualsiasi mio concorrente".
Nella maggioranza dei casi questa semplice convinzione basta a demolire le intenzioni dei clienti, a rendere il venditore "esclusivo e attraente", e (cosa da non escludere) aiuta a salvaguardare la propria autostima. Ovviamente questa certezza va alimentata giorno dopo giorno con una cura eccellente e maniacale di ogni più piccolo aspetto nella gestione del proprio portafoglio clienti, altrimenti più che una convinzione diventa una stupida illusione.
Ma se diventi invece un maniaco dei particolari e un patito dei risultati dei tuoi clienti a tutti i costi, il tuo concorrente ti maledirà per avergli fatto arrivare quella persona lì sulla sua strada!
E ti assicuro che è una esperienza esaltante!