Telefonate a Freddo? Benvenuto nel 2012


Fissare appuntamenti di Vendita è stato sempre una delle attività meno amate dai commerciali, soprattutto se lo strumento principale che avevano a disposizione era il telefono.
Innanzitutto perché per uomini e donne di azione e di movimento, stare seduti per ore davanti ad un telefono ha da sempre rappresentato la forma di punizione più spietata.
In secondo luogo, perché i no che si ricevono al telefono sono in genere sempre  maggiori in percentuale di quelli che si ricevono di persona.
E infine…perché i no non fanno mai bene a nessuno, e prenderseli al telefono senza neanche un contatto visivo non fa per niente  bene alla propria autostima.
Anche e soprattutto per me, quando ho cominciato la mia attività di venditrice, le famigerate “telefonate a freddo” rappresentavano la più classica delle attività che avrei fatto soltanto dopo altre mille torture. Eppure “alcuni” anni fa sembrava essere una via necessaria e inevitabile per chi voleva crearsi l’opportunità di incontrare potenziali clienti, e quindi anch’io con mia grande gioia ho persistito per mesi, mesi e mesi con la cornetta in mano, facendomi le ossa a furia di “no mi dispiace, in questo momento il titolare è in riunione”, o di “può inviarmi un’email? Grazie”.

Fatta questa doverosa premessa, e proprio sulla base della mia proverbiale avversità al telefono utilizzato come primo contatto verso un potenziale cliente, quando oggi sento che fior fiori di aziende basano tutta (o quasi) la propria strategia commerciale per l’acquisizione dei potenziali clienti sulla primordiale e arcaica TELEFONATA A FREDDO….mi si sgranano gli occhi come se avessi appena visto Belen Rodriguez nel letto insieme a mio marito (vabbè…quasi!).

Per farvi dei paragoni, è come se oggi Alonso cercasse di giocarsi il Gran Premio guidando una Panda. E’ come se la Juve cercasse di vincere il campionato schierando me in campo. E’ come se Frecciarossa pretendesse di portarmi da Bologna a Napoli in 3 ore circa con il treno a vapore.
Insomma, anche se hai al telefono la migliore operatrice del vecchio 199…sei semplicemente ANTICO! Questa strategia di Marketing è superata e improduttiva (anche se ti sta dando effetti ancora accettabili nell’immediato, se non la integri subito con altro avrai grosse difficoltà nel lungo periodo).
E con questo non sto dicendo che i venditori non devono più utilizzare il telefono per contattare potenziali clienti, ci mancherebbe altro (fino all’anno scorso anch’io ho ancora formato venditori ad essere eccellenti al telefono). Sto solo dicendo che magari qualcuno dovrebbe anche avvisarli che nel frattempo, tra una cosa e un’altra, siamo giunti nel 2012 quasi 2013, e che (a differenza di qualche annetto fa) hanno inventato altri strumenti molto più validi, molto più efficaci, molto più divertenti, molto meno faticosi e (udite udite) anche molto più graditi ai loro interlocutori.

Accantonando per un po’ il sarcasmo (banalotto, lo ammetto) che mi assale quando affronto l’argomento, cerchiamo di andare nello specifico e di analizzare anche il perché faccio certe illazioni con tanta convinzione:
  1. Oggi la maggior parte dei messaggi pubblicitari, a prescindere dal loro metodo di diffusione, sono pensati e trasmessi per tormentare e non dare respiro al destinatario: guardiamo un film o un programma qualsiasi in Tv e siamo interrotti; leggiamo il giornale e siamo interrotti da pagine e pagine di sponsor prima di arrivare al nocciolo che ci interessa; ascoltiamo la radio e siamo interrotti da fiumi di parole che ci incitano a comprare questo o quello anziché farci ascoltare la musica. E quando riceviamo una telefonata, dobbiamo interrompere ciò che stiamo facendo per ascoltare il venditore di turno che vuole proporci anche lui questo o quello. La verità è che “SIAMO SATURI”, e lo saremo sempre di più. Il Marketing tradizionale inteso in questo caso come “caro sconosciuto ti chiamo per fissare un appuntamento” è ormai una intrusione troppo sgradita, è una attività non cercata, non voluta e quindi non più efficace. Può ancora funzionare (per un po’), ma la reale efficacia  nelle Vendite è un’altra cosa.
  2. Il mondo della Comunicazione è totalmente cambiato, che ci piaccia o no. E’ arrivato il momento che ne prendiamo consapevolezza e che ci adeguiamo. Prima dell’avvento di INTERNET e dell’esplosione del Social Media Marketing, gli unici strumenti a nostra disposizione erano i metodi “push”, metodi che ci costringevano a disturbare il prossimo per catturare la sua attenzione. Oggi per fortuna qualcuno ha fatto delle invenzioni per noi, non credi che sarebbe un peccato non approfittarne?
  3. Oltre che nel campo virtuale, anche nella vita reale il mondo della community dei Social Network ci offre delle possibilità di gran lunga maggiori: ci offre la possibilità di moltiplicare la creazione di contatti; ci offre l’opportunità di farlo con tempi accelerati; ci offre la possibilità  di avere continuamente segnalazioni di persone che possiamo conoscere, senza che dobbiamo andare noi a cercarle; ci garanisce la “fortuna” che ogni persona che ci viene presentata ha almeno una conoscenza (vicina o lontana) con noi. Eccetera eccetera eccetera

L’unico ostacolo a tutti questi benefici, che possiamo costruirci da soli, si ha nel caso in cui tentiamo di approcciare a questo “mondo dei balocchi” alla stessa stregua dei potenziali clienti delle nostre vecchie e amate telefonate a freddo: con il simbolo del dollaro nei nostri occhi appena entriamo in contatto con qualcuno. Ma questa è un’altra storia (e sarà argomento di un prossimo post su questo blog).
Per tutto il resto….per fortuna siamo nel 2012!

2 commenti:

  1. 2012 appena rivissuto presso una delle maggiori compagnie di assicurazioni italiane: con un cordless e le pagine gialle, aprire a caso e telefonare. Quando ho provato a far notare che queste strategie erano altamente compromettenti visto che il signor x si trovava a ricevere 3 telefonate da diverse persone nella stessa settimana, risposta del super mega responsabile commerciale: da qui si fa così, ma anche vendere le polizze ai tuoi familiari e amici funziona. Inutile che dire che la mia esperienza è durata meno di 1 settimana. Per la cronaca stanno ancora cercando "consulenti commerciali" perchè pare che resista il 5% dei nuovi inseriti. Tristezza!

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  2. Ciao Irene,
    purtroppo di realtà ferme alle tecniche e alle modalità degli anni 90 ne esistono ancora tantissime. Questo, se da un lato è fonte di enorme tristezza, dall'altra parte rappresenta anche un'ottima notizia per chi invece comincia sin da ora ad accumulare vantaggi competitivi innovando e diversificandosi. Per tutti gli altri, la crisi è solo cominciata!
    Benvenuta sul mio Blog e grazie per il commento.

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